DESIGN ITALY CRESCE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

INTERVISTA A ROBERTO FERRARI

DESIGNTECH su StartupBusiness.it - 20 luglio 2023

La piattaforma di e-commerce sigla anche una partnership con Syncronia per rendere più efficace il processo di progettazione degli interni

Design Italy è una piattaforma di e-commerce dedicata al design made in Italy, fondata tra il 2019 e il 2020 da Roberto Ferrari per promuovere a livello globale le eccellenze italiane, a partire dalle piccole realtà manifatturiere fornendo loro sostegno tecnologico, logistico e di marketing.

“L’idea iniziale è stata quella di costruire una piattaforma per il made in Italy trasversale, che potesse mettere insieme brand più importanti e già riconosciuti a livello internazionale con brand emergenti, più piccoli fino alle piccole realtà, per dare a questi un’opportunità di penetrazione dei mercati internazionali attraverso un e-commerce di alto profilo, dando loro un servizio praticamente chiavi in mano incluso customer service, sostegno tecnologico, marketing e commerciale – dice a Startupbusiness Roberto Ferrari, CEO fondatore -. Siamo partiti da quelli più piccoli per poi estenderci su brand più importanti. Ciò fermo restando che non vogliamo avere tutto. Noi vogliamo selezionare il meglio che se secondo noi può rappresentare l’Italian design contemporaneo di alta gamma nel mondo. È un percorso, come fu quello di Yoox o quello di Eataly o,  per citare due esempi importanti a noi cari di due e-tailer italiani più recenti, quello che stanno facendo Velasca o Tannico”.

Oggi, con oltre 200 brand selezionati, tra cui aziende perno dell’industria design italiana come Cassina, Poltrona Frau, Martinelli Luce, Stilnovo, Talenti, Missoni Home Collection, Driade, Design Italy distribuisce in oltre 100 Paesi nel mondo pezzi di design autentici, accomunati dallo stile contemporaneo. Gli oltre 20 mila oggetti presenti sulla piattaforma, tutti prodotti in Italia, spaziano tra i diversi ambiti: home decor, illuminazione, accessori e moda, collezioni speciali e offrono ad architetti e clienti finali un’esperienza unica accompagnata da un customer service di alta qualità.

...

La partnership con Syncronia

Recentemente, Design Italy ha chiuso una partnership con Syncronia, portale online che propone servizi per l’architettura e l’interior design. Si tratta di una collaborazione strategica valida in tutto il mondo per clienti sia B2B sia B2C che mette a disposizione aziende e architetti capaci di supportare i clienti con tecnologie di altissimo livello e di ultima generazione: modelli CAD e BIM e altri strumenti tecnici necessari alle varie fasi di progettazione. In oltre 10 anni di attività la società ha costruito un database di oltre 350mila progettisti con i quali dialoga costantemente.

...

Leggi l'articolo completo su StartupBusiness.it